la matematica di paolo nori

Il libro di Paolo Nori La matematica è scolpita nel granito si legge d’un fiato, il tempo di un viaggio in aereo andata e ritorno, come almeno è capitato a me. Il libro è stata la prima uscita della neonata casa editrice nativa digitale (che cioè non fa libri di carta, ma di bit) Sugaman, progetto editoriale di cui lo stesso Nori è parte integrante.

Devo confessare che non conoscevo Nori, ma ultimamente ne avevo sentito parlare, e bene. Per questo ho comprato volentieri questo suo libro, e devo dire che alla fine non ero affatto deluso.  Gradevole e divertente, scritto in uno stile tutto particolare che poi ho scoperto essere caratteristico di Nori, La matematica è scolpita nel granito è sostanzialmente la raccolta dei “diari” che Nori tiene ogni anno in occasione di un festival poetico  che si svolge a Seneghe in Sardegna, il Cabudanne de sos poetas

Nori ha un modo strano e affascinante di vedere e descrivere le cose: minimalista e profondo, ironico e a volte struggente, surreale eppure attentissimo alla realtà. Il tutto elaborato in un tessuto narrativo originale, solo apparentemente semplice e non grammarly correct. A me ha ricordato, non so perché, Bohumil Hrabal, uno scrittore ceco che amo molto e ho letto moltissimo in gioventù.

Due impressioni finali: pur essendo breve, il libro risulta un po’ ripetitivo, necessariamente direi, in quanto i Diari vengono scritti e letti da Nori ogni anno, ma la loro riproposizione all’interno di poco più di 100 pagine pone alcune identiche riflessioni a distanza molto più ravvicinata, risultando quindi un po’ ridondanti. L’altra impressione è che, avendo poi potuto assaggiare brani tratti da altri libri di Nori attraverso dei suoi video su Youtube mi è venuto il dubbio – o il timore – che alla lunga leggere i suoi libri sia un po’ stancante.

Ma diciamo che è un rischio che correrò volentieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...