Dove finisce la condivisione e inizia l’appropriazione indebita di materiali online?

Condividere è una bella cosa, in tutto: significa che tu accetti di mettere ciò che ti appartiene a disposizione degli altri. Una tua idea, un qualcosa che hai realizzato, un pensiero o semplicemente qualcosa che sai (ché la conoscenza, lo sappiamo, non viene meno se la condividiamo, anzi). Ciò presuppone che le persone siano corrette, abbiamo quello che si dice “senso civico” e comprendano il valore delle cose che facciamo, un valore che non è sempre quantificabile e monetizzabile.

C’è chi pensa che la Rete sia lo spazio dove si possa attuare questo criterio di condivisione in maniera ideale; altri sono meno fiduciosi, sostenendo che il web in realtà è solo un’estensione della realtà e, lungi da agire da filtro, ne traspone gli atteggiamenti e la mentalità.  Senza poi tener conto del fatto che mondo degli atomi e dei bit e non sono isolati, bensì intercomunicanti (grazie al cielo, aggiungo io).

Alcune settimane fa il caso di Repubblica che ha usato foto prese da Flickr (in cui poi è nato ovviamente un acceso dibattito); ora è la volta, forse meno eclatante ma non meno grave, di appropriazione indebita, diciamo così, di frasi e brani da un blog forse per farle passare come propri senza alcuno scopo se non la vanagloria, credo. Non sono esperto di tali pratiche, né quindi posso comprendere le dinamiche che le attivano. Però non mi sembrano una bella cosa.

Il discorso sarebbe molto più ampio e articolato, porterebbe al concetto di Creative Commons e dei diritti, d’autore o meno, che nella Rete sembrano anch’essi perdere consistenza per diventare astratti, trascurabili. Inesistenti. Come accade a molti concetti (di solito belli) anche nel mondo degli atomi.

Annunci

2 thoughts on “Dove finisce la condivisione e inizia l’appropriazione indebita di materiali online?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...