Il Big Bang del mercato (ovvero: la coda lunga non abbaia ma morde)

Che cos’è la “coda lunga”? E’ il risultato di un affinamento, se vogliamo, del mercato o meglio una sua espansione in senso non più verticale (pochi prodotti venduti a molti) ma orizzontale (tantissimi prodotti venduti a pochi); Anderson, tra esempi, dati statistici e cronistoria di alcuni fenomeni del capitalismo moderno, la interpreta come un’evoluzione tanto tellurica quanto inevitabile, una sorta di Big Bang dell’economia di mercato nell’era digitale: “Quando la cultura di massa si disintegra, non si riforma in una massa diversa, si trasforma invece in milioni di microculture, che coesistono e interagiscono in uno sconcertante numero di modi”.

Allo stesso tempo, con una rapidità tutta digitale, dal big bang siamo già passati all’era dell’estinzione dei dinosauri, all’era cioè dove i grandi hit perdono via via terreno (e valenza) a vantaggio delle nicchie, che nel web trovano il loro habitat naturale in cui possono proliferare quanto mai sarebbe stato possibile nel mondo “degli atomi”, come lo chiama Anderson.
Lettura intrigante e piacevole questa, anche se lo stesso concetto viene ribadito più volte in ogni capitolo e forse il libro avrebbe potuto essere più breve senza perderne in esaustività. Sembra insomma a volte di assistere a delle “variazioni sul tema” comunque piacevoli, perché raccontate con verve, competenza e soprattutto passione.

La coda lunga è un libro edito da Codice Edizioni, che mi ha inviato l’ebook in omaggio attraverso la piattaforma  The Reviews Engine, dove è possibile a chiunque accedere e recensire un ebook fornito dall’editore in collaborazione con BookRepublic.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...