momenti vs. stati d’animo

Immaginatevi due fotografie: una è stata scattata in dicembre, all’imbrunire. Una vallata con una cittadina che accende le sue luci una ad una, nella bruma della sera. Non si vedono le persone, ma le si immagina che tornano a casa chiuse nei loro cappotti e sciarpe, emanando nuvolette di respiro.
L’altra foto è una foto estiva, fatta al mare, sorrisi sulla battigia con il mare sullo sfondo, un mare abbacinato dal sole. Si vedono solo i due inquadrati (magari voi), ma intorno si indovinano ombrelloni, clamore allegro di villeggiatura, il leggero fruscio delle onde sui piedi che si rinfrescano dopo aver attraversato saltellando la sabbia torrida.
Bene. Quale delle due foto preferite? O meglio, quale delle due pensate che vi dica di più, vi rappresenti, oserei dire, di più?
Io, ve lo dico subito (e chi mi conosce già lo sa), dico la prima. Non ho niente contro il mare, anzi da qualche lustro mi piace anche, e una foto come quella mi farebbe sicuramente tornare in mente una bella vacanza, momenti spensierati, magari addirittura momenti dell’infanzia durante una villeggiatura con i miei. Ma niente di più. Voglio dire, nella foto invernale c’è molto di più. C’è un inverno e tutte le vite intorno, dentro e oltre. Ci sono tutti gli inverni passati, le sere in attesa o semplicemente in contemplazione dei lampioni che si accendono poco a poco, delle finestre illuminate oltre le quali indovinare frammenti di vita altrui e compararle con la tua o quella che vorresti vivere.
C’è la bruma nei polmoni, l’imbrunire che azzurra i pensieri e li fa colare come inchiostro su tutto il panorama, ma il panorama ormai non è più tale, perché si è impossessato di te e tu di lui. Quella foto è un ritratto, uno stato d’animo, una condizione interiore.
L’altra, è solo un momento.

Annunci

2 pensieri su “momenti vs. stati d’animo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...