mettete i fiori nei vostri bagni

Un caro amico venuto a trovami qui nell’assolata Grecia, mi diceva che dove lavora lui ogni tanto vengono messi dei fiori, di cui non si sa che fare, all’interno dei bagni. In quei giorni, ha rivelato il responsabile della pulizia, i bagni sono molto più puliti. In pratica, la presenza di fiori all’interno di un ambiente che di solito non viene accostato all’odor di primule e viole, fa sì che le persone che utilizzano la toilette tenga molto più in considerazione la pulizia della stessa. Insomma, più rispetto in un posto in cui ci sono i fiori, quasi fosse diventato d’improvviso la sala d’aspetto di un notaio e i suoi ficus benjamin.
La cosa porta sicuramente a meditarci sopra un po’. Per quanto evoluta sia, la mente umana a livello basilare non si discosta molto da quella del cane di Pavlov o di una cavia da laboratorio. Reagiamo a seconda delle condizioni in cui ci troviamo o che ci vengono poste.
La discussione era nata dal fatto che qui ad Atene il metrò è molto moderno e funzionale e gli ateniesi ne vanno molto fieri. Per questo non lo sporcano, è anzi vietato portare cibarie o bevande che cadendo possono insozzare carrozze e piattaforme e, al contrario di molti divieti che in terra ellenica passano inosservati, questo viene sostanzialmente rispettato.
Domanda: sarebbe possibile spostare questo atteggiamento su un piano più generale? Sarebbe possibile mettere metaforicamente fiori nei nostri bagni per cambiare l’atteggiamento delle persone, che poi è in fondo la cosa più importante, più dei massimi sistemi, più di ogni considerazione politica e sociale, perché è da lì che parte tutto?

Annunci

Un pensiero su “mettete i fiori nei vostri bagni

  1. Mi sembra un interessante interrogativo, codesto. E io sono abbastanza convinta che la gente possa essere indotta inconsciamente a fare le cose più incredibili, tipo fare la cacca profumata…perché questo è il messaggio subliminale dei fiori! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...