consigli per gli acquisti 2 – “la qualità della vita”

“La qualità della vita” non è un libro da leggere. O almeno non solo una volta. E del resto lui stesso reclama una seconda lettura, perché il ritmo della scrittura “s’infila sotto pelle”, per usare le stesse parole dell’autore, e non ci lascia facilmente. Non basta chiuderlo per liberarci di lui. Né basta arrivare all’ultima pagina per dire di averlo finito. Non si tratta solo di ritmo. E’che la mente rimane impigliata nella tessitura stessa del testo, in frasi che sembrano innocue e solo a una seconda lettura se ne comprende l’essenza, il peso, il volume. La storia stessa, che procede a scarti temporali e spaziali montati con varie tecniche, dal flashback alla dissolvenza, dal montaggio frenetico alla sequenza per capitoli, si impadronisce di noi colpendo ogni nostro punto sensibile, non trascurandone nemmeno uno.
“La qualità della vita” ha un solo difetto: è troppo breve. Ci lascia soli troppo presto, dopo che ci aveva abituato troppo bene alla sua compagnia e a quella del suo personaggio, un eroe – per così dire – triste solitario y final, un Marlowe senza indagine, ma che deve comunque ricercare una persona. Un detective degli incubi altrui che fa suoi perché la sofferenza degli altri non gli è aliena, mentre la propria è perennemente in sordina, fatta di assenza ma anche di profonda umanità. L’assenza percorre tutto il romanzo dall’inizio alla fine, un’assenza molteplice, proteiforme, interiore e concreta, che si posa sulle cose sulle persone sulle città, ognuna trafitta da un qualcosa che non c’è più, che avrebbe potuto esserci, che non c’è mai stato.
Ed è senso di assenza quello che si prova a libro concluso. Un’ assenza che va subito colmata con una rilettura. Anche se già sappiamo che non ci basterà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...