riscaldamento globale? sì grazie

E’ quello che dicono senza farsi sentire non poche nazioni “sviluppate” soprattutto del nord del mondo, perché con il riscaldamento del pianeta ci guadagnerebbero. Come? Beh, avrete sentito sicuramente parlare del “passaggio a nordovest”. Ecco, con il surriscaldamento del pianeta i ghiacci polari si scioglieranno (già sta accadendo) e molti territori del nord diventerebbero terre fertili per l’agricoltura, i mari pescosi e paesaggi desolati e desolate tundre potrebbero assumere i connotati di luoghi di villeggiatura tipo Costa Azzurra. Esagerazioni?
Già cinque anni fa gli scienziati dell’Ipcc (comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici) delineavano questo scenario inquietante anche in un articolo su NY Times, e già da qualche anno USA, Russia, Norvegia e Canada si stanno contendendo alcuni territori delle regioni polari che fino a qualche decennio fa non avrebbero fatto gola nemmeno agli Esquimesi.
Addirittura Russia e Canada hanno firmato accordi commerciali per quando il passaggio a nordovest e il Mar Glaciale Artico saranno aperti e la domanda di pescherecci in grado di navigare nell’Artico è curiosamente aumentata.
Ultimo esempio, il caso del miliardario americano Pat Broe, che ha acquistato nel 1997 un porto in Canada per la cifra di sette dollari. Sì, tanto valeva a quell’epoca uno scalo inutile perché ghiacciato per nove mesi all’anno. Dal 2006, però, il ghiaccio si sta sciogliendo e nel 2007 la prima nave di fertilizzante ha attraccato a Port of Churchill (così si chiama lo scalo) ed è ripartita on un carico di grano canadese per l’Italia. In futuro si stima che il porto potrà fruttare anche 100 milioni di dollari l’anno.
Ora ci chiediamo ancora perché a Copenhagen tutto è finito in una bolla di sapone?

(non avrei saputo niente di tutto questo se non stessi leggendo Economia canaglia un libro di cui sconsiglio vivamente la lettura a chi vuole mantenere ancora un po’ di ottimismo sulle sorti dell’umanità).

Annunci

One thought on “riscaldamento globale? sì grazie

  1. If you get time … If you get time please go watch my videos they are of a very serious nature. Some organization or government has a terrible device or devices capable of harming people physically and the device works through the walls of buildings and homes to harm innocent people. The device is also capable of reading peoples thsoehtu/mgmories and it is terrible. The ones operating the device or devices are terrible people please help get the word out about this and please go watch my videos. Was this answer helpful?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...