consigli per gli acquisti

Quando si legge un bel libro si ha voglia di condividere il proprio entusiasmo. E’ quello che desidero fare dopo aver letto “Scrittura cuneiforme” di Kader Abdollah, pseudonimo di un nome molto piu’ complicato che non sto qui a dirvi. Fatto sta che costui è un iraniano che vive da anni in Olanda e in olandese scrive i suoi romanzi, uno dei quali ha già un titolo bellissimo, “Il viaggio delle bottiglie vuote”; l’ho comprato da poco e domani mi appresto a degustarlo durante il viaggio in aereo che mi aspetta.
Ma sto divagando. Il fatto è che ho saputo di questo libro solo leggendo la postfazione di “Scrittura cuneiforme”, quindi l’ho comprato sulle ali dell’entusiasmo e insomma.
Tornando al nostro, “Scrittura cuneiforme” è la storia… ma no che vi dico a fare di cosa parla, se lo dicessi mi prendereste per pazzo. Chi mai se non uno spostato, infatti, può appassionarsi per la storia di un rammendatore di tappeti iraniano sordomuto e analfabeta che vive in una regione interna dell’antica Persia ai confini con la Russia, anzi dell’Urss, perché gran parte del racconto si svolge durante il regime dello scià?
Quindi non vi dico niente della trama, ma solo che è un libro assolutamente affascinante, poetico e anche interessante dal punto di vista storico e sociale, perché della storia e delle vicende di quelle parti non si sa mai abbastanza, offuscati come siamo da notizie di massimo un minuto e mezzo che passano sbadatamente sui nostri media, prima di un ben piu’ approfondito servizio sulle diete dell’estate, o su cosa si mangerà il prossimo Natale o altri simili argomenti di alto spessore.
Ah, dimenticavo, il libro è edito da Iperborea, una piccola casa editrice che fa grandi libri (e perdonatemi il trito gioco di parole, ma questa volta è dovuto) e che li centellina con grande sapienza e, diciamolo, rispetto per la scrittura. Perché di buoni libri non ce ne sono poi così tanti da pubblicare. Mi stupisco infatti che invece in libreria ne escano sempre così tanti.

Annunci

2 thoughts on “consigli per gli acquisti

  1. The Absent Ga2A&#8m30;emong me and my husband we’ve owned extra MP3 gamers through the years than I can count, which includes Sansas, iRivers, iPods (traditional & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few ages I’ve settled down to one line of players….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...